Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: NUOVO RECORDMAN DI IMMERSIONI

Immagine dell'articolo

Il ricercatore della ‘University of South Florida, negli Usa, Joseph Dituri, è il nuovo recordman di immersioni, vivendo da oltre 74 giorni nelle acque del Key Largo, senza mai veder la luce del sole. Il cinquantacinquenne, partecipando ad uno studio che mira a mostrare gli effetti sull’essere umano, sia fisici che psicologici, della vita in ambienti iperbarici, resterà in una stanza di 55 metri per 100 giorni, a 9 metri di profondità.

L’eccezionalità dell’esperimento sta nel vivere in un luogo dove non è possibile controllare la pressione atmosferica come invece avviene all’interno dei sottomarini. Il precedente record era stato raggiunto nel 2014, dai biologi Jessica Fain e Bruce Cantrell, rimasti sott’acqua per 73 giorni.

L’ex sommozzatore della Marina Usa, immerso nell’acqua, conduce una vita normale, dando lezioni ai suoi studenti e facendo ricerche sull’habitat marino. Secondo gli esperti, la poca esposizione al sole e la pressione potrebbero provocare danni al sistema immunitario, una forte carenza di vitamina D e conseguenze sulla massa muscolare e densità ossea

16/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile