Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIRO D’TALIA 2023: VINCE LO SLOVENO PRIMOZ ROGLIC

Immagine dell'articolo

Il 106 /o Giro d’Italia verrà ricordato per moltissimo tempo come una delle gare più sorprendenti e piene di ‘prime volte’. L’evento sportivo, segnato dall’abbandono di numerosi atleti, dal maltempo e freddo, e da cambi di percorsi e tappe, si è concluso in bellezza, essendo stata scelta la Città Eterna come location per la proclamazione del vincitore.

La Capitale, con un circuito di 17,6 chilometri, ha permesso ai ciclisti di fare un viaggio tra modernità e antichità, partendo dall’Eur, il quartiere più giovane in assoluto, passando per i luoghi storici, tra cui Villa Borgese, Terme di Caracalla, Piazza del Popolo e Vaticano, fino al traguardo nel cuore della città, ai Fori Imperiali.

Per la prima volta nella storia, il Giro d’Italia è stato vinto da un ciclista sloveno, Primoz Roglic, che ha avuto l’onore di essere premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che rappresenta un ulteriore primato. Gli applausi dei presenti, sono stati rivolti anche al vincitore dell’ultima tappa Mark Cavendish, che ha salutato il mondo del ciclismo ritirandosi dalle scene.

29/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia