Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONDIALI CALCIO FEMMINILE: GIOCATRICE IN CAMPO CON L’HIJAB

Immagine dell'articolo

I Campionati del Mondo di Calcio femminile, organizzati dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda, da quest’anno, vede la partecipazione non più di 24 squadre ma 32. Nella prima partita della fase a gironi, la Nazionale di calcio del Marocco ha perso contro la Germania per 6-0, mentre durante il match contro la Corea del Sud è riuscita a superare le avversarie per 1-0.

Il risultato eccellente, mai raggiunto dalle marocchine, è stato offuscato da un altro evento avvenuto in campo, destinato a cambiare per sempre le regole imposte dalla Fifa e che riguardano l’abbigliamento delle sportive.

Per la prima volta in assoluto, la giocatrice Nouhaila Benzina, che nella prima gara non aveva giocato, ha gareggiato con indosso l’hijab e le braccia e le gambe coperte, entrando così nella storia. La venticinquenne, calciatrice della nazionale femminile del Marocco e difensore dell’ASFAR ha sempre giocato con il velo sulla testa, portando avanti una sua personalissima battaglia e dimostrando che il tipico abbigliamento musulmano, adattato per l’occasione, non limita i movimenti e non è dannoso per la salute

01/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia