Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONDIALI ATLETICA LEGGERA 2023: ‘GIMBO’ CONQUISTA L’ORO

Immagine dell'articolo

Una nuova vittoria per Gianmarco Tamberi che, ai ‘Mondiali di atletica’ 2023 di Budapest, organizzati dal 19 al 27 agosto, ha conquistato la medaglia d’oro in salto in alto, superando i 2,36m. L’atleta marchigiano è salito sul primo gradino del podio diverse volte: a Portland nel 2016; ai Giochi europei ad Amsterdam nel 2016, a Glasgow nel 2029, a Monaco nel 2022 e a Cracovia nel 2023, ai Giochi Olimpici a Tokyo nel 2021, ma con la vittoria di ieri conquista il suo secondo oro ai mondiali, il primo in assoluto in una rassegna iridata all’aperto. Il capitano della nazionale ha vinto davanti allo statunitense JuVaughn Harrison, che pur con la stessa misura ha fatto un errore, e il qatariota Mutaz Barshim che ha segnato i 2,33 m. ‘Gimbo’, così come soprannominato, è il terzo atleta azzurro a conquistare un titolo a Budapest, dopo Leonardo Fabbri, nel lancio del peso che ha ottenuto il secondo posto e Antonella Palmisano nella corsa, arrivata terza. Tamberi ha dichiarato a Sky Sport: “Mi sento ripagato di tutti i sacrifici fatti. Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qua, mia moglie compresa. Anche se io e mio padre non ci parliamo da tanto tempo, è fuor di dubbio che questa medaglia è anche figlia di ciò che mi ha insegnato lui”.

24/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 LUG 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL 65% DEI GIOVANI USA CHATGPT PER STUDIARE E IL 60% DELLE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLA PER LE ASSUNZIONI

L'AI sta sempre più entrando nelle abitudini dei giovani

11 LUG 2024

SIRIA, GUERRE, PACE E GEOPOLITICA, INTERVISTA A MUHAMMAD NAJEM

“Muhammad Najem war reporter”

10 LUG 2024

IL POLITECNICO DI MILANO IN VETTA TRA LE UNIVERSITÀ EUROPEE

Un Traguardo per l'Italia

10 LUG 2024

RIVOLUZIONE A SCUOLA: STOP AI CELLULARI, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI

Il Ministro Valditara ha firmato una circolare

08 LUG 2024

YOUTUBE SFRUTTA L'IA PER ELIMINARE LA MUSICA SENZA LICENZA DAI VIDEO

Un passo avanti per la tutela del copyright musicale

08 LUG 2024

“MILAN: ECCO FONSECA”

Con l'allenatore Paulo Fonseca è iniziata ufficialmente la nuova era del Milan