Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIRTUS IN PERICULIS FIRMIOR

Immagine dell'articolo

La carriera militare non  affascina i  ragazzi come una volta, ma il corpo dei corazzieri rimane sempre quello più in  vista tra tutti, sarà per l'uniforme lucida e scintillante o per l'impiego a scorta del Capo dello Stato.

Già dal motto che campeggia nello stemma: “VIRTUS IN PERICULIS FIRMIOR” (Le virtù dell’uomo si rinsaldano nei pericoli) , ci fa vedere come sia importante il  Corpo dei Corazzieri , cui è stato concesso un proprio stemma araldico. In cui sono richiamati i colori delle capitali dove il corpo nel corso della sua storia ha prestato servizio, cioè:Torino, Firenze e Roma. In  parte richiama quello generale dell'Arma Carabinieri , cui appartengono.  Sono anche richiamati la corona turrita, simbolo dell'Italia e presente negli emblemi delle Forze Armate  e lo Stendardo del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Reggimento Corazzieri è un’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri costituita presso il Presidente della Repubblica e posta sotto la sua alta Autorità. Funzione principale del Reggimento è la guardia d'onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica. Al di fuori del Palazzo del Quirinale il servizio di protezione al Capo dello Stato è assicurato dalla scorta d'onore in motocicletta o a cavallo, a seconda della solennità delle cerimonie. Inoltre, il Reggimento svolge compiti di guardia e scorta d'onore ad altri Capi di Stato in visita ufficiale e funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza all'interno del Palazzo del Quirinale. Rappresentano la più antica unità militare dello Stato in quanto discendono, senza soluzione di continuità, dalle "Guardie del Corpo" istituite nel 1557 dal Duca di Savoia, Emanuele Filiberto. Nel 1868 la “guardia” venne inquadrata nell'Arma dei Carabinieri con la denominazione di Squadrone Carabinieri Guardie del Re.

04/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

L’IA È SUPER SMART, MA INQUINA (QUASI) COME 10 MILIONI DI AUTO

Il lato oscuro dell’Intelligenza artificiale

09 GEN 2026

SINNER VS ALCARAZ, LO SHOW È SERVITO

“Un doppio insieme? Perché no…”

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, DOPO LA NOTTE DI CAPODANNO: ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL LOCALE

I giovani chiedono verità

05 GEN 2026

BEFANA SOTTO LA PIOGGIA E NEVE

Freddo e maltempo in Italia e in Europa

05 GEN 2026

ABBRACCI, DOLORE E LACRIME: L’ITALIA SALUTA LE VITTIME DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA

Un nuovo anno iniziato in lacrime

30 DIC 2025

INFLUENZA K: IL VIRUS CHE STA METTENDO A LETTO L’ITALIA

Perché conviene stare attenti durante le feste di Natale