Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIRTUS IN PERICULIS FIRMIOR

Immagine dell'articolo

La carriera militare non  affascina i  ragazzi come una volta, ma il corpo dei corazzieri rimane sempre quello più in  vista tra tutti, sarà per l'uniforme lucida e scintillante o per l'impiego a scorta del Capo dello Stato.

Già dal motto che campeggia nello stemma: “VIRTUS IN PERICULIS FIRMIOR” (Le virtù dell’uomo si rinsaldano nei pericoli) , ci fa vedere come sia importante il  Corpo dei Corazzieri , cui è stato concesso un proprio stemma araldico. In cui sono richiamati i colori delle capitali dove il corpo nel corso della sua storia ha prestato servizio, cioè:Torino, Firenze e Roma. In  parte richiama quello generale dell'Arma Carabinieri , cui appartengono.  Sono anche richiamati la corona turrita, simbolo dell'Italia e presente negli emblemi delle Forze Armate  e lo Stendardo del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Reggimento Corazzieri è un’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri costituita presso il Presidente della Repubblica e posta sotto la sua alta Autorità. Funzione principale del Reggimento è la guardia d'onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica. Al di fuori del Palazzo del Quirinale il servizio di protezione al Capo dello Stato è assicurato dalla scorta d'onore in motocicletta o a cavallo, a seconda della solennità delle cerimonie. Inoltre, il Reggimento svolge compiti di guardia e scorta d'onore ad altri Capi di Stato in visita ufficiale e funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza all'interno del Palazzo del Quirinale. Rappresentano la più antica unità militare dello Stato in quanto discendono, senza soluzione di continuità, dalle "Guardie del Corpo" istituite nel 1557 dal Duca di Savoia, Emanuele Filiberto. Nel 1868 la “guardia” venne inquadrata nell'Arma dei Carabinieri con la denominazione di Squadrone Carabinieri Guardie del Re.

04/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 FEB 2021

"RICORDI E BUGIE" DI JIM CARREY E DANA VACHON

In uscita prossimamente, un mix di finzione e realtà non è una e vera e propria autobiografia, ma nemmeno semplice fiction.

28 FEB 2021

ZOOM AGGIUNGERA’ I SOTTOTITOLI

La generazione di sottotitoli permetterà a tutti di poter partecipare agli eventi in videoconferenza.

28 FEB 2021

ARRIVA RIVERDALE 5

DAL 4 MARZO SU PREMIUM STORIES TORNA RIVERDALE

27 FEB 2021

IL MILAN ASSUME GIOVANI VOLENTEROSI E PREPARATI

Una opportunità per coniugare una propria passione col lavoro

27 FEB 2021

TWITTER:IN ARRIVO NOVITA’

Molte le novità ma, per il momento, ne sono trapelate solo due, l’introduzione dei Super Follow e delle Community.

26 FEB 2021

EYEWEAR BY CHIARA FERRAGNI

L’8 marzo verrà presentata la prima collezione di occhiali da sole firmati dalla famosa influencer.