Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CORSO UNIVERSITARIO SUI DIRITTI LGBTQ+

Immagine dell'articolo

L’Italia, conosciuta in tutto il mondo per l’arte e la cultura, lo è certamente meno per quanto riguarda il riconoscimento dei diritti di tutte quelle persone non eterosessuali ma LGBTQ+. Forse perché fortemente conservatore, forse perché essendo un Paese cattolico-cristiano risente fortemente della vicinanza del Vaticano, per troppo tempo è stato considerato omofobo.

Forse qualcosa sta cambiando, anche il Papa ha dimostrato una certa apertura, sottolineando che siamo tutti creature di Dio e abbiamo tutti il diritto di essere felici. A dare forza al lento cambiamento, presso l’ UniTo, Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, da poco e per la prima volta, è arrivato anche il primo seminario universitario in Italia, sui diritti LGBTQ+.

Gli incontri inizieranno online, il 22 febbraio e finiranno il 10 maggio. Il seminario è rivolto alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno, iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza. Il corso ha riscosso molto successo, tant’è che inizialmente essendo a numero chiuso, era limitato a 40 iscritti, invece non solo sono stati aggiunti 20 posti, diventando in totale 60 ma, chi fosse interessato e arrivasse tardi, potrà comunque collegarsi per ascoltare anche se non potrà partecipare attivamente.

Durante gli 11 incontri si affronteranno varie tematiche, tra cui: “le unioni civili, l’orientamento sessuale o di genere, la transessualità e molto altro. Nelle varie università italiane ci sono stati molti incontri e convegni aperti agli studenti su questi temi, ma questo è il primo corso integrativo interamente dedicato nell’ambito di un corso della laurea in Giurisprudenza.”

10/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAR 2021

INTESA SAN PAOLO: “AGENTS4YOU”

Nuove selezioni per agenti commerciali.

03 MAR 2021

MUSEI ONLINE PIU' ACCESSIBILI

Un occasione in più per godere del patrimonio artistico internazionale rimanendo comodamente a casa

03 MAR 2021

PRONTI AD UNA FOLLIA PER LEI

Sandra Milo al centro del gossip

03 MAR 2021

MEGHAN ACCUSATA DI BULLISMO

Dito puntato sulla Markle

02 MAR 2021

WONDER WOMAN, FAMIGLIA EXTRALARGE

Attrice in dolce attesa

02 MAR 2021

ATTENZIONE ALLE FALSITA' PROPINATE SUI SOCIAL

"Informazioni fuorvianti possono portare a decisioni sbagliate e mettono a rischio la coesione e la fiducia"