Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLASS, MAESTRA DI MUSICA E MAESTRA DI VITA

Immagine dell'articolo

Da studentessa di legge e commessa nella bottega di famiglia, è arrivata in Francia con un volo umanitario e soldi prestati ma ora frequenta il Conservatorio e dirige la Mozart di Parigi.

Quella di Glass Marcano viene considerata da tanti una bella fiaba contemporanea: un viaggio musicale che dal Venezuela l’ha portata all'Opera di Tours. La musicista nata nel 1995 a San Felipe, a settembre dello scorso anno ha preso per la prima volta nella sua vita un aereo ed è volata dal Venezuela in Francia per partecipare alla prima edizione del concorso “La maestra”, rivolto a direttrici d’orchestra e organizzato dall’Orchestra Mozart di Parigi e dalla Philharmonie. È stata così la prima donna di colore a salire su un podio in Francia.

È riuscita a partecipare al concorso grazie ad un amico che le ha prestato i 150 euro  dell’Iscrizione. Un viaggio di fortuna perché il Venezuela aveva chiuso lo spazio aereo per via della pandemia. Poi la possibilità di un volo umanitario: per fare arrivare la direttrice sudamericana a Parigi si sono mobilitate l’ambasciata francese e quella venezuelana che le hanno trovato un posto su un aereo diretto a Madrid con il quale il governo spagnolo stava rimpatriando i connazionali bloccati in Venezuela. Dal suo arrivo in Francia, quella di Glass Marcano è stata un’ascesa determinata: questo fine settimana era a Tours, come si legge su Le Figaro, a capo dell'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val, per un programma "Beethoven-Bizet" registrato senza pubblico secondo le misure disposte per la pandemia in corso.

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 FEB 2021

IL MILAN ASSUME GIOVANI VOLENTEROSI E PREPARATI

Una opportunità per coniugare una propria passione col lavoro

27 FEB 2021

TWITTER:IN ARRIVO NOVITA’

Molte le novità ma, per il momento, ne sono trapelate solo due, l’introduzione dei Super Follow e delle Community.

26 FEB 2021

EYEWEAR BY CHIARA FERRAGNI

L’8 marzo verrà presentata la prima collezione di occhiali da sole firmati dalla famosa influencer.

26 FEB 2021

ALOPECIA GIOVANILE

Un ragazzo su 5 in prevalenza maschi, intorno ai 20 anni cominciano a soffrired di problemi di calvizia

26 FEB 2021

FACEBOOK: QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI?

Svelate le strategie del social che piace ai giovani e non solo

26 FEB 2021

LADY GAGA DISPERATA

Ecco cosa è successo a Los Angeles