Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FACEBOOK E GARANTE DELLA PRIVACY : UNITI CONTRO IL ‘REVENGE PORN’

Immagine dell'articolo

La violenza, in tutte le sue forme, nonostante negli ultimi anni sono state varate numerose leggi per contrastarla, rimane un problema irrisolto. Istintivamente quando si parla di abusi, si è soliti pensare che la violenza più grave sia solo quella fisica.

 

A riguardo è intervenuta anche l’Onu, l'Organizzazione delle Nazioni Unite, definendola: “Qualsiasi atto che provoca o può provocare danno fisico, sessuale o psicologico comprese le minacce di violenza, la coercizione e la deprivazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata”. Negli ultimi anni, in seguito alla crescita esponenziale dei social network, si è diffuso un fenomeno definito ‘Revenge Porn’, che tra l’altro è in continua crescita. Questo non è altro che la condivisione non consensuale, di foto o video sessualmente espliciti tramite internet.

In occasione della Festa della Donna, il Garante della Privacy, lancerà un canale di emergenza a cui potranno fare accesso coloro che ipotizzano che le proprie immagini o video intimi,  possano essere divulgati senza averne dato il consenso su Instagram  e Facebook. Così, consultando la pagina dedicata e seguendo la procedura, in via preventiva le proprie immagini verranno bloccate. Invece, se purtroppo fossero già state diffuse, grazie all’intelligenza artificiale sempre più evoluta, le foto o i video condivisi senza consenso, verranno identificati, bloccati e cancellati.

 

 

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali