Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I NOSTRI CELLULARI CI ASCOLTANO

Immagine dell'articolo

Sarà capitato un po’ a tutti di parlare di un argomento con un amico, e ritrovarlo in forma di annuncio o banner pubblicitario su Facebook o in altri siti webInterrogato sull’argomento Facebook si premurava di rispondere sempre in modo negativo a questa accusa. Il punto è che forse cercavamo il responsabile sbagliato.

È Google che ha accesso continuamente al nostro microfono, in attesa che attiviamo il suo assistente vocale: a tutti i possessori di Android basta infatti pronunciare le parole “Ok Google” affinché questo si attivi, pronto a rispondere alle nostre domande. Un servizio molto utile, a dire il vero, se non fosse che per sapere quando esattamente noi diciamo la parola magica di attivazione, il microfono deve restare sempre acceso.

E già che ci siamo, avranno pensato ai quartieri alti, perché non approfittarne e rivendere questi dati a chi fa pubblicità. Facebook, Google, Apple, sono nomi entrati ormai a far parte della nostra vita, e sarebbe un grave errore continuare a considerarle piattaforme digitali distaccate dal mondo fisico. Occupano gran parte della nostra giornata, ci seguono ovunque, e sono tra le aziende più ricche e potenti del pianeta.

12/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

PRIORITÀ DEI GIOVANI: IL LAVORO ALL' OTTAVO POSTO

affiancato alla fedeltà

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER LAVORO E IMPRENDITORIA GIOVANE

Il governo Meloni si prepara a varare nuove misure volte a sostenere l'occupazione giovanile e femminile

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza