Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GRANDE SUCCESSO TV PER IL “CONCERTO RITROVATO”

Immagine dell'articolo

Come previsto, il concerto ritrovato di Fabrizio De André con la PFM termina in allegria. In particolare, le ultime due canzoni in scaletta sono Volta la carta e Il pescatore, che De André canta anche lui visibilmente divertito. In sovrimpressione continuano a scorrere i versi più emblematici dei suoi brani, e alla fine le uniche scritte che compaiono sono quelle dei protagonisti della serata, vale a dire i nomi dei membri della PFM e dello stesso Fabrizio De André.

I musicisti che hanno accompagnato De André questa sera si chiamano Roberto Colombo, il già citato Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Franco Mussida e Flavio Premoli. Il “concerto ritrovato” è il titolo che Walter Veltroni ha dato a questo documento incredibile. E non poteva trovarne uno migliore. Perché racconta di un evento rimasto nella mente di molti, ma il cui filmato sembrava perso per sempre.

Invece, era solo finito in fondo a un cassetto. Si tratta della registrazione del concerto che il cantautore ha tenuto a Genova, la sua città, insieme ai musicisti della Premiata Forneria Marconi (PFM) il 3 gennaio 1979 presso il padiglione C della Fiera di Genova. Un documento straordinario. Che solo ora può essere visto nella sua interezza. Considerando che si tratta delle uniche immagini di quella tournée rimasta nella storia della musica italiana.

24/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali