Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POSTO DELLA STATUA DI CRISTOFORO COLOMBO QUELLA DI UNA DONNA OLMECA

Immagine dell'articolo

Nel 1877 su una rotonda del Paseo della Reforma, una delle strade più importanti di Città del Messico,venne collocata la statua di Cristoforo Colombo, opera realizzata dallo scultore francese Charles Cordier.

Tuttavia dopo 143 anni dalla sua collocazione la sindaca della città, Claudia Sheinbaum, ha deciso che la statua del celebre navigatore sarà spostata nel Parque Ame’rica, situato nel quartiere di Polanco.

Questa decisione è stata scaturita dai vari attacchi subiti dall’opera scultorea negli ultimi trent’anni, uno in particolare nel 1992, cinquecentesimo anniversario dell’arrivo del navigatore nelle Americhe, quando un gruppo di dimostranti cercò di abbattere la statua con un camion.

La figura di Colombo in America Latina è sempre stata vista in maniera controversa giacchè lo sterminio delle popolazioni indigene avvenne dopo la sua scoperta e ciò fa si che venga additato egli come il colpevole. Al suo posto verrà apposta una statua di una donna olmeca, commissionata a Pedro Reyes.

La volontà è quella di rivendicare il ruolo delle donne indigene, vera forza di questo paese, ed in particolare di celebrare gli Olmechi, una delle grandi civiltà che ha contribuito a rendere il Messico il grande paese che oggi conosciamo.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

PRIORITÀ DEI GIOVANI: IL LAVORO ALL' OTTAVO POSTO

affiancato alla fedeltà

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER LAVORO E IMPRENDITORIA GIOVANE

Il governo Meloni si prepara a varare nuove misure volte a sostenere l'occupazione giovanile e femminile

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza