Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POSTO DELLA STATUA DI CRISTOFORO COLOMBO QUELLA DI UNA DONNA OLMECA

Immagine dell'articolo

Nel 1877 su una rotonda del Paseo della Reforma, una delle strade più importanti di Città del Messico,venne collocata la statua di Cristoforo Colombo, opera realizzata dallo scultore francese Charles Cordier.

Tuttavia dopo 143 anni dalla sua collocazione la sindaca della città, Claudia Sheinbaum, ha deciso che la statua del celebre navigatore sarà spostata nel Parque Ame’rica, situato nel quartiere di Polanco.

Questa decisione è stata scaturita dai vari attacchi subiti dall’opera scultorea negli ultimi trent’anni, uno in particolare nel 1992, cinquecentesimo anniversario dell’arrivo del navigatore nelle Americhe, quando un gruppo di dimostranti cercò di abbattere la statua con un camion.

La figura di Colombo in America Latina è sempre stata vista in maniera controversa giacchè lo sterminio delle popolazioni indigene avvenne dopo la sua scoperta e ciò fa si che venga additato egli come il colpevole. Al suo posto verrà apposta una statua di una donna olmeca, commissionata a Pedro Reyes.

La volontà è quella di rivendicare il ruolo delle donne indigene, vera forza di questo paese, ed in particolare di celebrare gli Olmechi, una delle grandi civiltà che ha contribuito a rendere il Messico il grande paese che oggi conosciamo.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali