Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI A SCUOLA DI COESIONE

Immagine dell'articolo

132 istituti scolastici italiani saranno impegnati nella nuova stagione 2020-2021 di 'A Scuola di OpenCoesione' (Asoc), 5000 studenti  guidati da 500 docenti, concentrati soprattutto nel Mezzogiorno.

Il progetto didattico è volto a guidare gli studenti a scoprire e monitorare i progetti finanziati dall'Unione europea nei suoi Stati membri.

Sono già stati consegnati i primi Report 'Progettare' da parte di 178 team e ciò dimostra come le attività di Asoc siano ‘talmente strutturate da poter proseguire anche attraverso gli strumenti della didattica a distanza’, conferma il portale di OpenCoesione.

Il progetto Asoc è stato integrato nelle scuole nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (l'ex alternanza scuola lavoro) o nelle lezioni di educazione civica

Nel loro percorso gli istituti scolastici sono sostenuti anche dai Centri Europe Direct (Edic), i Centri di Documentazione europea (Cde) o un referente territoriale Istat e i temi più esplorati nell’ambito progettuale sono stati quelli di cultura e turismo (33%), seguito da ambiente (19%), inclusione (16%), trasporti (8,4%) e ricerca e innovazione (7,3%)

Un progetto virtuoso nell’ambito della formazione dei futuri, uomini e donne, cittadini europei, che avranno la possibilità di fare propri gli strumenti che gli consentiranno nella loro futura vita lavorativa e sociale di poter sfruttare al meglio le risorse che l’Europa offre ai suoi Stati Membri

16/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali