Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ EUROPA CHE VERRÀ

Immagine dell'articolo

Le elezioni Europee che vedranno milioni di cittadini degli stati europei andare al voto stanno per arrivare è in gioco il futuro dell'Europa per gli anni avvenire, tra tensioni geopolitiche con le guerre in Ucraina e in Medioriente che destano preoccupazioni, in una situazione dove la diplomazia è assente praticamente ferma, di politici ed ex presidenti che potrebbero svolgere un ruolo importante di diplomazia ci sono, in Italia e negli altri stati, ma sembra che non ci sia la volontà di proseguire la via della pace.

Con la guerra in Ucraina un ruolo importante lo ha la difesa dei confini in particolare per gli stati baltici, la Finlandia e la Svezia. Politica estera e di difesa, non può non mancare la politica economica, dalla crisi energetica, del gas, dei combustibili si dovrà cercare di arrivare ad essere autosufficienti, sarà una sfida complicata, come quella del controllo dell’immigrazione, servirà maggiore cooperazione tra tutti gli stati europei e bisognerà ampliare i progetti e gli investimenti negli stati africani, un esempio è rappresentato dal piano Mattei promosso dal Governo Meloni, o si rischia di lasciare la ricchezza culturale dell’Africa alla Russia e alla Cina.

Il futuro dunque è nelle nostre mani, l’Europa intera saprà stare al passo con i tempi? Serve una maggiore Europa che consideri “tutti” gli Stati e non i singoli stati, lo vedremo dopo l’8 e il 9 giugno.

07/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali