Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DALLA DAD ALLA DENUNCIA

Immagine dell'articolo

Il reato contestato ai tre cyber disturbatori è interruzione di pubblico servizio e accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico.  Uno di loro è pure  minorenne, risultano essere residenti nelle province di Milano e Messina e sono stati denunciati per aver organizzato un gruppo strutturalmente regolato per la sistematica interruzione delle lezioni svolte in modalità Dad sulle piattaforme informatiche di videoconferenza di diverse scuole su tutto il territorio nazionale.

Le indagini, condotte dalla Polizia postale e delle comunicazioni di Genova, coordinata dalla procura del capoluogo ligure, sono partite in seguito alle numerose segnalazioni arrivate già dal primo lockdown dai dirigenti scolastici di istituti di diverso ordine e grado, i cui elementi sono stati usati dagli investigatori per ricostruire le tracce informatiche lasciate dagli autori delle incursioni.

Ecco il modus operandi: i tre organizzatori ed amministratori del gruppo facevano parte di gruppi Telegram ed Instagram, creati appositamente con la finalità di disturbare i docenti e provocare la sospensione delle lezioni.

A condividere i codici di accesso alle video-lezioni spesso erano gli stessi studenti, anch’essi individuati dai poliziotti.

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile

21 APR 2024

NUOVI TERMINI "GREEN" NELL'EDIZIONE 2024 DELLO ZINGARELLI

Comprendere il Futuro del Nostro Pianeta

21 APR 2024

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE