Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A GENOVA TEST FARLOCCHI PER L'UNIVERSITA'

Immagine dell'articolo

Una foto del compito inviata su Whatsapp al prof “di fiducia” e in pochi minuti il test d’economia era risolto. Questo il semplice meccanismo alla base dell’indagine “110 e frode” dei finanzieri di Genova, scoperto dopo diverse segnalazioni di sospette compravendite di testi arrivate dalla stessa Facoltà di Economia aziendale dell’Università del capoluogo ligure. 22 persone denunciate e un giro di test falsati interrotto all’origine: gli esami di ragioneria generale, ma anche di statistica, di marketing e test d’ingresso, venivano infatti superati grazie all’aiuto di un professore di scuola secondaria, esterno all’Ateneo, che oltre a tenere corsi di ripetizione in nero, suggeriva le risposte durante le prove d’esame ai ragazzi che frequentavano i corsi di economia.

Durante le prove, tramite WhatsApp, l’insegnante riceveva dagli esaminandi una foto delle domande, a cui si preoccupava di rispondere in chat nel minor tempo possibile fornendo le soluzioni per superare la prova. Proprio durante uno dei test di ragioneria generale, i finanzieri genovesi si sono presentati in casa del professore sequestrandogli lo smartphone col quale stava risolvendo i compiti in tempo reale

Le indagini svolte su pc, tablet e agende dell’insegnante hanno fatto scoprire agli inquirenti altre abitudini. Oltre all'aiutino per superare gli esami, il docente era solito redigere intere tesi di laurea pronte da far discutere agli studenti, il tutto ovviamente dietro pagamento.

30/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

05 MAG 2026

EUROVISION 2026

Perché quest’anno non puoi perdertelo (anche se pensi che “non sia roba tua”)

05 MAG 2026

SCUOLA IN SCIOPERO IL 6 E 7 MAGGIO

Cosa sta succedendo (e perché riguarda anche te)

04 MAG 2026

UN’AZALEA PER CAMBIARE IL FUTURO: LA RICERCA HA BISOGNO ANCHE DEI GIOVANI

Torna l’iniziativa della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro: un gesto semplice per sostenere la lotta ai tumori femminili

04 MAG 2026

L'ADDIO A ZANARDI

Un esempio concreto di resilienza.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026