Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ILIAD INTRODUCE LE eSIM

Immagine dell'articolo

Dal primo dicembre, in casa Iliad è stata introdotta una novità: le eSIM. Queste, non sono altro che delle SIM virtuali caratterizzate da un chip non removibile, sviluppate per far in modo che lo spazio occupato da una SIM, possa essere utilizzato da altre componenti. In Italia, le e SIM non sono affatto una novità, in quanto, sono già state introdotte dalla Tim e dalla WindTre. Solo la Vodafone (ad oggi nessun annuncio all’orizzonte) e la Iliad, non avevano ancora proposto l’opzione di scegliere tra una SIM fisica o virtuale. Per i cellulari dotati di Dual Sim, naturalmente si potranno scegliere entrambe. La Iliad, che aveva promesso l’introduzione della SIM virtuale entro l’anno, ha mantenuto la promessa, anche se per ora, solo per gli utenti francesi. Da ciò che si può leggere nel dettaglio degli aggiornamenti, il costo di attivazione è identico alla classica SIM, cioè 10 euro. Ma quali sono i vantaggi di possedere una eSIM? Naturalmente ha le stesse identiche funzionalità di una SIM fisica ma proprio perché virtuale, ha diversi vantaggi. Premesso che le SIM non possono smagnetizzarsi ma al massimo danneggiarsi a causa dell’elettricità statica, esse risultano essere decisamente più sicure. Infatti, in caso di furto o smarrimento, dà la possibilità di poter rintracciare il proprio smartphone o comunque di renderlo inutilizzabile, qualora qualcuno dovesse ritrovarlo e non restituirlo. Altro vantaggio consiste nella migrazione del numero da un operatore ad un altro. Fino a questo momento, l’operazione richiedeva giorni, invece così, sarà una questione di pochi minuti. Le eSIM rappresentano in maniera tangibile e concreta, l’evoluzione e l’innovazione della tecnologia: i più giovani neanche sapranno che le primissime SIM card, avevano la dimensione di una carta di credito. Venivano inserite in una fessura che permetteva agevolmente di poterla sostituire. Poi man mano, si è passati a SIM sempre più piccole, fino ad arrivare alle eSIM.

04/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

I migliori videogiochi di sempre: la classifica che attraversa generazioni e console

Epoche, piattaforme, generi e preferenze personali rendono infatti quasi impossibile individuare una lista capace di mettere tutti d'accordo

07 OTT 2026

Le migliori serie young adult da vedere su Prime Video

Le serie young adult disponibili su Prime Video raccontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta attraverso storie di amore, amicizia, identità, crescita personale e conflitti familiari.

06 OTT 2026

30 viaggi da fare prima dei 30 anni: le destinazioni da non perdere

Dalle grandi metropoli alle isole del Mediterraneo, passando per capitali europee e destinazioni lontane, ecco una selezione di mete ideali per chi vuole viaggiare

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson