Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DISOCCUPAZIONE: SALE E PREOCCUPA QUELLA GIOVANILE

Immagine dell'articolo

Il numero degli occupati ad ottobre torna a calare. La riduzione sarebbe di 13mila posti di lavoro, pari allo 0,1%. Le stime dell'Istat analizzano nuovamente l'andamento dell'occupazione a ridosso della pandemia.

Secondo le stime dlel'Istituto di ricerca, la brusca frenata sarebbe dovuta soprattutto al crollo del lavoro indipendente e di quello a termine che da soli farebbero da contraltare negativo all'aumento degli occupati stabili (+61mila). 

Spaventa soprattutto il tasso di disoccupazione giovanile: torna al 30,3% il tasso relativo agli inoccupati nel segmento 15-24 anni, con una crescita di 0,6 punti rispetto a settembre.
 
Il tasso di disoccupazione tra la popolazione attiva (15-64 anni) arriva nel complesso a toccare il 9,8% ad ottobre, con una crescita su ottobre 2019 di 0,3 punti percentuali.

02/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Scopri Stella e i biglietti del cuore, il libro per bambini di Jane Rose Caruso che insegna empatia, inclusione e valore delle relazioni con illustrazioni di Angela Izzo.

08 APR 2026

VIAGGIARE GRATIS IN EUROPA?

Bando Interrail per i giovani diciottenni

08 APR 2026

GITE SCOLASTICHE: SEMPRE PIÙ STUDENTI RESTANO A CASA

Cosa sta succedendo davvero?

02 APR 2026

ALTRO CHE NOTTE: LA GEN Z BALLA ALL’ALBA

Benvenuti nell’era del “soft clubbing”

02 APR 2026

TERREMOTO NEL CALCIO ITALIANO

Gravina si dimette, Buffon lascia. Ora tocca ripartire

31 MAR 2026

VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI

Accoltellamenti e spari, cresce l’allarme tra i ragazzi