Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

«NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA»

Immagine dell'articolo

 

Questo splendido aforisma attribuito a Leonardo Da Vinci è diventato il motto dei cadetti che solcano i ponti della nave scuola Amerigo Vespucci e non è difficile notarlo sullo stipite della porta che porta sotto coperta, sul ponte del veliero, fiore all'occhiello della Marina Italiana.

In questo motto è  racchiusa tanta sagacia e infinita saggezza, un vero e proprio invito a non fermarsi al primo passo di una grande impresa, un'eterna lotta contro le insidie che si nascondono lungo le rotte che la vita disegna e un elogio della perseveranza, virtù umana a molti concessa e da pochi scoperta.

Una celebre frase che dovrebbe essere scolpita nel cuore di ognuno di noi, colpevoli di aver distrutto e dissipato l’enorme patrimonio che avevamo ricevuto in eredità dai nostri nonni, una natura che si sta rivoltando contro  l'intera umanità; e proprio sulla Vespucci veniamo invitati alla navigazione antica, a vele spiegate, dove l'unico carburante è il vento e dove la natura ci diventa amica.

Ma questa esperienza rimane purtroppo, una sfida per pochi  eletti, per quel gruppo di uomini e donne che hanno il  privilegio di salire a bordo di quella nave e leggere la frase di ottone che brilla sul  legno e che recita:«Non chi comincia, ma quel che persevera».

 


 

03/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa