Il bonus cultura del 2020, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministeri e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, consiste nell’erogazione di 500 euro ai diciottenni nati nel 2001. I ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e che ne hanno fatto richiesta registrandosi entro e non oltre il 31 agosto 2020, potranno utilizzare il bonus cultura fino al 28 febbraio 2021.
La card 18app potrà essere usata per acquistare libri, musica come cd, Lp o on line; biglietti per eventi culturali come cinema, musei, teatro e circo; corsi di musica, di lingua straniera e teatro. Il bonus cultura per l’anno 2020 offre la possibilità di usare la card anche per abbonamenti alle varie tipologie di giornali cartacei e on line. Naturalmente l’acquisto di un bene è limitato ad una sola volta: un solo biglietto o una sola copia del medesimo libro.
I ragazzi, sia italiani che stranieri residenti in Italia, in possesso dello Spid e previa registrazione su “www.18app.italia.it”, ancora per pochi giorni, potranno fare i propri acquisti sia nei negozi fisici che on line ma esclusivamente presso i venditori registratisi anche loro. Durante la fase di registrazione, ai ragazzi, la piattaforma ha rilasciato un codice che dovrà essere presentato o inserito, prima di concludere l’acquisto. Il bonus non prevede erogazione di soldi contanti ma esclusivamente di poter utilizzare i 500 euro messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, per acquistare prodotti e attività culturali.
La legge di Bilancio 2021 ha dato l’ok per il bonus cultura per i nati nel 2002. L’importo dovrebbe essere minore, non più 500 ma 300 euro. Ad oggi non è ancora stata comunicata la data per procedere alla richiesta.
03/02/2021
Inserisci un commento