Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUAL E' IL TUO QUOZIENTE INTELLETTIVO?

Immagine dell'articolo

Tra tutte le curiosità che ci poniamo tutti i giorni sicuramente ci saremo già chiesti se siamo intelligenti oppure no. Questa domanda è tutt’altro che ingenua e non è impossibile rispondervi.

Esistono modi per misurare l’intelligenza, oggi vedremo in che modo possiamo capire se siamo più intelligenti delle altre persone. 

La cosa incredibile che molti non sanno è che l’intelligenza può essere misurata, come qualsiasi parametro fisico. Così come possiamo misurare il peso, l’altezza e la pressione sanguigna possiamo anche misurare l’intelligenza, almeno una delle tante che caratterizzano il nostro cervello.

Secondo le più moderne teorie psicologiche infatti ognuno di noi ha diverse intelligenze, e una di queste è quella logico-matematica.

Se abbiamo la curiosità di quantificare la nostra intelligenza logica possiamo pensare di sottoporci ad un test del quoziente intellettivo. In teoria questi test andrebbero fatti sotto il controllo di uno psicologo, ma online troviamo alcuni test effettuabili.

Come abbiamo già detto la nostra mente ha diverse abilità e diverse intelligenze, quindi qualunque sia il risultato del test non sarà sufficiente a definire la complessità della nostra intelligenza. Il QI è solo uno dei tanti modi di misurarla.

Se faremo il test del quoziente intellettivo potremo renderci se siamo più intelligenti della maggior parte delle persone. Se facciamo parte di questa minoranza entriamo a far parte delle persone cosiddette plus dotate. Esiste addirittura una associazione che si occupa di riunire queste persone: il Mensa.

Se invece risulteremo nella norma non dobbiamo disperare: siamo comunque persone uniche ed inimitabili.

16/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura