Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRODUCE CANNABIS AD USO TERAPEUTICO: ASSOLTO DAL TRIBUNALE DI AREZZO

Immagine dell'articolo

In Italia la coltivazione della cannabis, seppur per uso personale o scopo medico è illegale. Nonostante per alcune patologie, sia la stessa Asl a fornirla per uso terapeutico, il nostro Paese vieta la coltivazione della sostanza stupefacente.

L’argomento è da tempo al centro di animati dibattiti e più volte discusso in Parlamento. In queste ore si è concluso il processo di Walter De benedetto, accusato di coltivare marijuana in casa. L’uomo, malato di artrite reumatoide, quando nel 2019, il sistema sanitario non poté fornirgli il quantitativo previsto, decise di coltivare in casa alcune piantine di cannabis.

In seguito ad una perquisizione dei Carabinieri, venne accusato di “coltivazione di sostanza stupefacente in corso”. Ieri è arrivata la sentenza del Tribunale di Arezzo, che assolve l’uomo dall’accusa, “perché il fatto non sussiste”.

Riccardo Magi, deputato di Più Europa Radicali che in prima persona sostiene la legge per l’auto-coltivazione della marijuana, ha dichiarato: La sentenza di oggi dà speranza a chi si batte per il diritto di ricevere le cure a base di cannabis che oggi è negato dallo Stato italiano. Ma dà anche speranza a chi, come noi, insieme a Walter crede non sia rinviabile una riforma del testo unico sugli stupefacenti a partire dalla completa depenalizzazione della coltivazione domestica per uso personale verso una vera legalizzazione della cannabis”.

28/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura