Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVA TRUFFA: “ABBIAMO UN PACCO IN GIACENZA”

Immagine dell'articolo

Oggi, sempre più persone sono solite acquistare on-line e, purtroppo, il numero delle frodi sono incalcolabili. A volte è molto difficile capire che stiamo per cadere in una trappola e anche le persone più esperte, rischiano di essere tratte in inganno.

Dei truffatori, hanno escogitato un nuovo modo per raggirare i tanti consumatori che acquistano sull’e-commerce. La nuova frode “del pacco postale”, è molto semplice ed efficace, e si concretizza maggiormente tramite un Sms sul proprio dispositivo ma non sono mancate anche mail o messaggi su WhatsApp.

Tramite un link ,si invita il cliente a pagare 5 euro tramite carta di credito, in quanto non sono state pagate le “tasse postali di recapito” di un pacco di cui naturalmente non eravamo a conoscenza. Il messaggio, che moltissimi italiani in questi giorni hanno ricevuto, contiene le testuali parole: “Abbiamo un pacco postale in giacenza”.

La truffa è molto ben architettata, in quanto in realtà, l’avviso potrebbe anche solo invitare a tracciare la spedizione, per conoscere dove si trovi il pacco, chiedendo anche qui, di pagare i 5 euro.

L’indirizzo dei messaggi arrivati tramite mail, inizia con “http” e non come dovrebbe essere con “https”. La Polizia Postale raccomanda di stare molto attenti a questo tipo di truffe. Ricorda di diffidare sempre dei messaggi che richiedono di inserire le proprie credenziali e i numeri di conto corrente.

03/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa