Oggi, sempre più persone sono solite acquistare on-line e, purtroppo, il numero delle frodi sono incalcolabili. A volte è molto difficile capire che stiamo per cadere in una trappola e anche le persone più esperte, rischiano di essere tratte in inganno.
Dei truffatori, hanno escogitato un nuovo modo per raggirare i tanti consumatori che acquistano sull’e-commerce. La nuova frode “del pacco postale”, è molto semplice ed efficace, e si concretizza maggiormente tramite un Sms sul proprio dispositivo ma non sono mancate anche mail o messaggi su WhatsApp.
Tramite un link ,si invita il cliente a pagare 5 euro tramite carta di credito, in quanto non sono state pagate le “tasse postali di recapito” di un pacco di cui naturalmente non eravamo a conoscenza. Il messaggio, che moltissimi italiani in questi giorni hanno ricevuto, contiene le testuali parole: “Abbiamo un pacco postale in giacenza”.
La truffa è molto ben architettata, in quanto in realtà, l’avviso potrebbe anche solo invitare a tracciare la spedizione, per conoscere dove si trovi il pacco, chiedendo anche qui, di pagare i 5 euro.
L’indirizzo dei messaggi arrivati tramite mail, inizia con “http” e non come dovrebbe essere con “https”. La Polizia Postale raccomanda di stare molto attenti a questo tipo di truffe. Ricorda di diffidare sempre dei messaggi che richiedono di inserire le proprie credenziali e i numeri di conto corrente.
03/05/2021
Inserisci un commento