Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA CAVALCATA LUNGA TUTTA L'ITALIA

Immagine dell'articolo

Una sfida particolare, un viaggio alla riscoperta dell’Italia, ecco l’obiettivo di Jessica Riviera, 33 anni, originaria di Vittorio Veneto, che ha deciso di attraversare tutta l’Italia a piedi con la sua cavalla purosangue araba, Fatira di Pegaso. 

Ha l’obiettivo di percorrere tutta l’Italia scendendo dall’Adriatico e risalendo per il Tirreno, chiedendo ospitalità alle varie strutture che si rendono disponibili ad accogliere.  “Avevo bisogno di vedere se c’erano ancora persone buone al mondo - spiega Jessica - Dopo che i miei datori di lavoro non mi hanno rinnovato il contratto ho deciso di partire. Non ho un marito o dei figli, sono libera di fare ciò che voglio. Ho sempre visto l’Italia dal finestrino della mia macchina, senza mai fermarmi troppo ad osservarla. Mi è venuta voglia di viaggiare, di vedere tutto”. 

Il viaggio è iniziato in Friuli, per poi proseguire in Veneto e ora in Romagna. Jessica lo sta compiendo principalmente a piedi, con solo brevi tratti in sella. “Volevo prendermi il mio tempo, fare le cose con calma - continua - Quando lavoravo tutto era frenetico, non mi fermavo mai. Ora invece ho tempo. Non prendo la strada più corta, ma cerco di vedere il più possibile”. Per pernottare Jessica si affida all’ospitalità di privati o maneggi, che le forniscono un posto dove dormire e dove far riposare la propria cavalla. “Ho visto che ci sono tre tipi di persone disposte ad ospitarmi - aggiunge Jessica - Le prime mi trattano da subito come se fossimo una famiglia e, quando vado via, mi sembra di avere una mamma e un papà in più. Le seconde sono più fredde e distaccate. Poi ci sono le terze, che sono un po’ un misto. All’inizio sono fredde ma poi, quando iniziamo a parlare, sono quelle più gentili.”

01/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa