L’entusiasmante, coinvolgente e prestigiosa Maratona di New York, arrivata alla cinquantesima edizione, dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia, è stata vinta da Albert Korir, lo sportivo keniano che ha tagliato il traguardo in 2 ore 08’22.
Ma l’Italia ancora una volta può esultare, e non solo per spirito sportivo, in quanto, sul terzo gradino del podio si è piazzato l’italiano vicentino nato in Eritrea Eyob Faniel, che ha percorso i 42 chilometri e 195 metri in 2 ore 09’56.
Al secondo posto è giunto il marocchino Mohamed El Aaraby, undicesimo ai Giochi Olimpici, con 2 ore 09’06. L’impresa straordinaria del primatista italiano con 2 ore 07'19, rappresenta una sorta di riscatto delle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove si è classificato solo al ventesimo posto. Inoltre, la vittoria segna un ulteriore eccellente risultato, in quanto, erano ben 24 anni che a New York un azzurro non saliva sul podio, l’ultimo fu Stefano Baldini che, come Faniel, nella Grande classifica raggiunse il terzo posto
09/11/2021
Inserisci un commento