I criminali informatici, per realizzare profitti illeciti e far cadere nella propria trappola il maggior numero di persone, fanno spesso leva sull’inesperienza degli utenti o sulla loro poca conoscenza delle regole sulla privacy. Le strategie degli hacker sono sempre più ingegnose e, per far sì che i naviganti abbocchino, inviano e-mail sempre più perfette e credibili.
La Polizia Postale, tramite i propri canali social, ha lanciato l’allarme che riguarda la ricezione di un falso sms inviato dal Ministero della Salute. Il messaggio avvisa che il proprio Green pass è stato clonato ed invita a collegarsi ad un link, che naturalmente provvederà immediatamente a rubare i dati personali.
Nell’sms si può leggere: “La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell’identità su dgcgov.valid-utenza.com”. Le forze dell’ordine invitano come sempre alla massima prudenza, scrivendo: “Attenzione, in atto nuovo tentativo di #phishing #Covid19”.
20/02/2022
Inserisci un commento