Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘SHARKBOT’: IL TROJAN BANCARIO CHE ATTACCA ANDROID

Immagine dell'articolo

Per proteggere i propri dispositivi da malware sempre più sofisticati, che hanno l’obbiettivo di rubare i dati sensibili e le credenziali bancarie, gli utenti ricorrono alle app presenti sui propri smartphone, ritenendole affidabili.

Ma nelle scorse ore, la società di sicurezza ‘Check Point Research’, ha reso noto di aver scoperto che il troyan bancario ‘Sharkbot era nascosto dentro sei applicazioni antivirus presenti all’interno di Google Play, lo Store di Android.

Secondo quanto dichiarato dalla CPR, il malware, di probabile origine russa, dopo esser riuscito ad aggirare Play Protect, il meccanismo di sicurezza integrato sulla maggior parte dei telefonini, è stato scaricato più di 11.000 volte, infettando “il 62% di oltre 1.000 indirizzi IP unici italiani, il 36% di quelli del Regno Unito e il 2% di altri territori”.

Gli hackers, mediante una funzione di geo-localizzazione, hanno escluso dagli attacchi utenti di Russia, Bielorussia, Romania, Cina, India e Ucraina. Le app infette sono state rimosse da Google ma la società Check Point Research suggerisce di controllare, comunque, di non aver scaricato le sei app incriminate: Atom clean booster, Super cleaner, Alpha antivirus, Powerful cleaner, Center security e Center security (due app con identico nome). 

08/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 SET 2026

Università, riparte la corsa alle iscrizioni: cosa scelgono i giovani e come cambia l’ateneo italiano

Con l’avvio dell’anno accademico migliaia di ragazzi italiani sono chiamati a una delle prime grandi decisioni della propria vita. Tra prospettive occupazionali, costi, nuove professioni e trasformazione digitale

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

07 SET 2026

SESSANTOTTO ESTAPARTY A CASAL MONASTERO (ROMA) DAL 9 AL 13 SETTEMBRE

Particolare attesa per la serata tributo a Battisti del 9 settembre con il raduno dei battistiani da tutta Italia e per "Insieme per Mattia", la serata-evento in memoria del giovane Mattia Rizzetti del 10 settembre

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

02 SET 2026

L’Italia del 3v3 sfida il mondo: a Utrecht gli Azzurri della Confederazione Calcistica Italiana

L’Italia del 3v3 sfida il mondo: a Utrecht gli Azzurri della Confederazione Calcistica Italiana

01 SET 2026

SCUOLA, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA IN CLASSE: GOOGLE PREPARA UN NUOVO ANNO DI STUDIO

Tutor digitali, quaderni intelligenti, spiegazioni passo dopo passo e nuovi strumenti per gli insegnanti: ecco come cambia il modo di studiare