Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

#ONLYONEEARTH: ‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2022’

Immagine dell'articolo

La “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, oggi compie 50 anni. La ricorrenza venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, in occasione della prima Conferenza dell’Onu sull’Ambiente, a Stoccolma.

La “campagna globale” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le imprese e i governi sui problemi che riguardano il nostro pianeta. Le Nazioni Unite sottolineano che il cambiamento climatico è minacciato non solo dall’inquinamento, ma anche dalle scelte degli uomini.

Per salvaguardare e proteggere l’ecosistema, “la nostra casa”, è necessario vivere in maniera sostenibile, facendo attenzione all’impatto che “cibo, energia, acqua, edifici, edilizia, produzione e mobilità” hanno sul nostro pianeta.

Ogni anno, la ‘Giornata’ viene ospitata da un Paese diverso e ha un tema specifico: nel 2022, come cinquant’anni fa, è stata scelta la Svezia e, con l’hashtag #OnlyOneEarth, (SoloUnaTerra), lo slogan è: "Nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia miliardi di pianeti ma abbiamo una sola Terra”.

05/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa