La “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, oggi compie 50 anni. La ricorrenza venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, in occasione della prima Conferenza dell’Onu sull’Ambiente, a Stoccolma.
La “campagna globale” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le imprese e i governi sui problemi che riguardano il nostro pianeta. Le Nazioni Unite sottolineano che il cambiamento climatico è minacciato non solo dall’inquinamento, ma anche dalle scelte degli uomini.
Per salvaguardare e proteggere l’ecosistema, “la nostra casa”, è necessario vivere in maniera sostenibile, facendo attenzione all’impatto che “cibo, energia, acqua, edifici, edilizia, produzione e mobilità” hanno sul nostro pianeta.
Ogni anno, la ‘Giornata’ viene ospitata da un Paese diverso e ha un tema specifico: nel 2022, come cinquant’anni fa, è stata scelta la Svezia e, con l’hashtag #OnlyOneEarth, (SoloUnaTerra), lo slogan è: "Nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia miliardi di pianeti ma abbiamo una sola Terra”.
05/06/2022
Inserisci un commento