Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVE ELEZIONI

Immagine dell'articolo

Il 12 giugno si terranno le Elezioni Amministrative 2022 in quasi 1000 Comuni d’Italia per eleggere sindaci e consiglieri e gli incarichi da assegnare sono oltre diciassettemila. I Comuni capoluogo di provincia interessati dal voto sono ventisei e di questi, quattro, sono anche capoluogo di regione.

Nei comuni con più di quindicimila abitanti il sistema elettorale prevede la possibilità di un secondo turno. Nell’eventualità in cui nessun candidato a sindaco ottenga la maggioranza al primo turno si deve procedere al ballottaggio tra i due candidati più votati dopo due settimane dal primo turno, in questo caso domenica 26 giugno.

A ciascun candidato sindaco sono collegate una o più liste ma è ammesso anche il voto disgiunto, vale a dire che si può scegliere un sindaco e una lista non necessariamente collegata a lui. Per quanto riguarda i consiglieri si possono esprimere due preferenze negli spazi accanto la lista prescelta e i due selezionati dovranno essere di sesso diverso. Il ballottaggio è altresì assente nei comuni con meno di quindicimila abitanti in cui verrà eletto subito il candidato più votato.

Tuttavia, domenica non si terranno solo le Amministrative ma tutta Italia tornerà al voto per decidere in merito a cinque referendum in materia di giustizia. I seggi elettorali sono aperti dalle 7 alle 23 ed è fortemente raccomando l’utilizzo di una mascherina chirurgica in base a quanto espresso nel protocollo sanitario. L’inizio dello scrutinio è fissato per le 14 del lunedì, dopo il completamento di quello relativo alle schede dei referendum.

 

11/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2026

UCRAINA, ATTACCO ALLA STAZIONE DI DNIPRO

Fazzolari esprime solidarietà al popolo ucraino

29 OTT 2026

Diciotto anni e vita digitale: cosa cambia con la maggiore età tra contratti, conti online e identità digitale

Diciotto anni e vita digitale: cosa cambia con la maggiore età tra contratti, conti online e identità digitale

29 OTT 2026

Regali di Natale 2026: perché il dono solidale è la scelta più attuale

Regali di Natale 2026: perché il dono solidale è la scelta più attuale

28 OTT 2026

STUDIARE ALL’ESTERO PER APRIRSI AL MONDO

Torna il Salone delle Lingue

28 OTT 2026

GIOVANI E SALUTE MENTALE

Ansia e depressione, un disagio che non va ignorato

27 OTT 2026

AI: Il Futuro È Qui e Noi Giovani Siamo Protagonisti

L' intelligenza artificiale