Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESAMI DI MATURITÀ, ADDIO O ARRIVEDERCI?

Immagine dell'articolo

"Godi fanciullo mio stato soave, stagion lieta è codesta " in questi versi di Leopardi si racchiude a mio parere il momento principe dell'adolescenza ovvero l'esame di maturità. Il primo esame della vita che conta qualcosina, quello per il quale ci si prepara tutti insieme, si ripassa ridendo e scherzando ma sempre con un pizzico di malinconia. L'esame di maturità ti schiaccia contro una sensazione tipica della fine dell'estate, del circo che smonta e degli ombrelloni rimasti in spiaggia bagnati dai primi temporali. Il mondo come lo conoscevi prima cambierà definitivamente ed il viaggio verso la tanto agognata "maturita " inizierà davvero senza possibili ripensamenti. Arriveranno gli anni del,'università e quelli del lavoro, gli anni dei figli, del tempo che corre rapido come un intercity ma ogni volta che ripenserai a questi momenti non potrai che farti scappare un sorriso, quindi godi fanciullo mio perché stagion lieta è codesta!

22/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa