Il primo laureato nel Metaverso, “da ricerche non risultano esserci precedenti”, è un italiano e il suo nome è Edoardo Di Pietro, ha 25 anni, ed è originario della Toscana. Il ragazzo, laureatosi con 109, era iscritto al corso di laurea magistrale in ‘Comunicazione, ICT e Media’, presso il Campus Einaudi di Torino.
La discussione della tesi, dal titolo ‘Tra presente e futuro: l’impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni del caso studio Tembo su Minecraft’, è avvenuta in due stanze, una fisica, dove indossava un abito azzurro e camicia bianca, e una virtuale, dove il suo avatar era vestito con jeans e felpa bianca. L’approccio al virtuale, per la realizzazione della tesi, è stato facilitato dall’aver giocato a game come ‘Minecraft’, che hanno fatto il loro ingresso nel Metaverso.
Il 25enne ha dichiarato che, nel futuro, la sua esperienza potrà “garantire una didattica a distanza diversa, con maggiore presenza e maggiore interattività rispetto alle classiche videochiamate sulle piattaforme utilizzate durante il lockdown”. E aggiunge, in sintesi, che l’utilizzo del Metaverso non deve “farci staccare dalla realtà” ma “aumentarla e semplificarla
Inserisci un commento