La Federazione Industria Musicale Italiana, FIMI, a pochi giorni dalla fine del 2021, ha annunciato una novità per elaborare le classifiche degli album e dei singoli più venduti. A partire dal nuovo anno, nella classifica di vendita ‘Top Of The Music’ e delle certificazioni sono stati inclusi anche gli album digitali, per essere in linea con le nuove tendenze e la diffusione di opere musicali sui tanti canali social.
Sulla base della nuova compilazione, sono state divulgate le “chart FIMI/GfK”, del primo semestre del 2022, che vede la musica italiana dominare la top ten. Tra gli album, al primo posto ritroviamo ‘Taxi driver’ di Rkomi, che già nel 2021 aveva ricevuto il premio come disco più venduto, a seguire troviamo Blanco con ‘Blu celeste’, Lazza con ‘Sirio’, Marracash con ‘Noi, voi gli altri’, Sick Luke con ‘X2’.
Invece tra i singoli più venduti troviamo: ‘Brividi’ di Mahmood & Blanco, ‘Farfalle’ di Sangiovanni, ‘Dove si balla’ di Dargen D'amico, ‘Ciao Ciao’ de La Rappresentante di Lista, ‘La Coda del Diavolo ’ di Rkomi e Elodie.
Per il ventisettenne Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, che ha all’attivo molti singoli di successo e appare in entrambe le classifiche, è un anno di grandi soddisfazioni: nonostante il brano presentato a Sanremo 2022 ‘Insuperabile’, sia arrivato solo al 17° posto, in radio è stato uno dei pezzi più trasmessi. Attualmente è in giro per l’Italia con il suo tour e presto lo vedremo come giudice a X Factor.
08/07/2022
Inserisci un commento