Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONETA ZECCA DELLO STATO ‘PANINI’

Immagine dell'articolo

Gli appassionati di numismatica, di calcio e delle celeberrime figurine Panini, non possono lasciarsi sfuggire la nuova moneta emessa nelle scorse ore dal ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato.

La nuova Fior di Conio in argento, è parte della ‘Serie Eccellenze Italiane della Collezione Numismatica’ 2022 e ha un valore nominale di 5 euro. Per la prima volta nella storia, la moneta è stata realizzata in forma rettangolare, ispirandosi proprio alla forma delle figurine tanto amate dai bambini e che permetterà di fare un tuffo nel passato a tutti i ragazzi un po' cresciuti.

Sullo sfondo della parte anteriore della moneta, è rappresentato un campo da calcio e in evidenza, dall’artista incisore Annalisa Masini, è stato messo in rilievo un giocatore intento a tirare un pallone in rovesciata. Sul lato sinistro, verso il basso appare il logo Panini, ripetuto in sequenza, che si scorse sotto un lembo rialzato.

La moneta, tutta in argento, presenta tre colori differenti della maglia del calciatore, verde, bianco e rosso: per ognuna sono disponibili 10 mila pezzi, mentre è in vendita un cofanetto con all’interno tutte e tre le varianti, in tiratura limitata di 7 mila pezzi. Ogni moneta è venduta al prezzo di 50 euro, mentre il cofanetto costa 135 euro.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa