Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL ‘BANSKY TRIESTINO’ DEDICA UNA NUOVA OPERA A GIULIO REGENI

Immagine dell'articolo

Il 25 gennaio è stato celebrato il triste anniversario della tragica scomparsa del ricercatore Giulio Regeni, avvenuta nel 2016 in Egitto, il cui corpo venne ritrovato senza vita il 3 febbraio. Le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma portarono a individuare i responsabili dell’uccisione del ragazzo all’interno dell’intelligence egiziana.

Da sette anni, nel giorno della drammatica ricorrenza, in Italia e a Fiumello, in provincia di Udine, il paese di origine del ricercatore triestino, vengono organizzate delle fiaccolate. Non solo, davanti all’ingresso del liceo Petrarca frequentato dal ragazzo, nei giorni scorsi è stata ritrovata una sagoma con l’immagine del ragazzo e attribuita ad un artista sconosciuto.

Il “Banksy triestino”, così soprannominato dal quotidiano ‘Il Piccolo’, già in passato omaggiò Regeni con due tele, conservate all’interno dell’Istituto scolastico. Lo scorso anno, nella zona, sono stati ritrovati altri due dipinti, sempre anonimi, dedicati all’inviata delle Iene Nadia Toffa e a due poliziotti, Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, uccisi durante la sparatoria avvenuta all’interno delle Questura di Trieste

30/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa