Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRALIA: OK ALL’ECSTASY TERAPEUTICA

Immagine dell'articolo

La ricerca scientifica svolge continue indagini per trovare terapie efficaci per la cura della depressione che, a livello mondiale, risulta essere tra le malattie a maggior impatto sulla popolazione, colpendo indistintamente sia donne che uomini, di qualunque fascia d’età.

In Australia, da alcuni anni, per curare la depressione e il disturbo post-traumatico da stress è iniziata la sperimentazione con la somministrazione dell’Ecstacy e la ‘Tga’, la Therapeutic Goods Administration di Canberra, da luglio prossimo darà il via libera all’utilizzo della psilocibina e della Mdma.

Le due sostanze, avendo effetti allucinogeni e stimolanti e favorendo il rischio di infarto nei soggetti predisposti, per anni sono state demonizzate per l’uso ricreativo che ne veniva fatto e, dal 1987, sono state vietate.

La comunità medica australiana precisa che l’Ecstasy terapeutica potrà essere prescritta solo dagli psichiatri e, seppur i test abbiano evidenziato sviluppi significativi nel trattamento di disturbi mentali, la neuropsicologa Susan Rossell del Center for Mental Health di Swinburne invita alla cautela, sottolineando che non sono ancora noti “risultati a lungo termine”.

04/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 MAG 2026

Grande successo per la 5ª edizione di Fruttaland: educazione alimentare, gioco e partecipazione

Grande successo per la 5ª edizione di Fruttaland: educazione alimentare, gioco e partecipazione

15 MAG 2026

GIRO D’ITALIA, CHE CAOS A NAPOLI

Ballerini vola sul pavé e regala all’Italia la prima vittoria

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

“RESPIRIAMO INSIEME”

La prevenzione del tumore al polmone entra nelle scuole

13 MAG 2026

“I LUOGHI DEL CUORE”: TORNA IL VOTO PER SALVARE I POSTI CHE AMIAMO

Una grande iniziativa aperta a tutti

13 MAG 2026

TOPOLINO 3677: AL SALONE DEL LIBRO

Torna la Papernovela di Silvia Ziche