Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIO: OK ATLETI RUSSI E BIELORUSSI A GARE SPORTIVE INTERNAZIONALI

Immagine dell'articolo

L’invasione di Putin dell’Ucraina, lo scorso anno scatenò tutta una serie di sanzioni che colpirono non solo il settore economico della Russia ma anche la cultura e lo sport. A pochi mesi dall’inizio della guerra, gran parte delle Federazioni sportive internazionali esclusero dalle competizioni sportive gli atleti russi e bielorussi ma, nelle scorse ore, pur ribadendo il pieno appoggio a Kiev, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, a margine dell’incontro dell’esecutivo che si è tenuto a Losanna, ha annunciato che gli sportivi verranno riammessi alle gare internazionali.

Secondo quanto precisato, gli atleti dovranno seguire alcune rigide regole, tra cui: la partecipazione individuale e non in squadre, no a bandiere e inno, no a stemmi identificativi, no a sportivi appartenenti alle milizie russe e funzionari governativi. Le qualificazioni pur essendo valide per le Olimpiadi di Parigi 2024 e i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, non garantiranno automaticamente la partecipazione, che verrà annunciata successivamente e in piena autonomia dal CIO.  

29/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa