Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PORTA DELL’INFERNO ESISTE DAVVERO (È IN TURKMENISTAN)

Immagine dell'articolo

Sei ancora indeciso sulla destinazione del tuo prossimo viaggio? Perché non organizzi un tour del Turkmenistan, dedicando un po' di tempo ad una delle maggiori attrazioni turistiche dell’Asia Centrale? Stiamo parlando della porta dell’inferno, un gigantesco cratere aperto nel deserto che da più di 40 anni non smette di bruciare, e che da allora ha attirato l’attenzione di un sorprendente numero di persone provenienti da ogni angolo del mondo.

Il cratere nacque a causa di un errore di alcuni geologi sovietici, che nel 1971 – quando il Turkmenistan era parte integrante dell’Unione Sovietica – iniziarono a scavare nel deserto per estrarre il gas, finendo per provocare un cedimento nel terreno.

Per cercare di bloccare la fuga di gas, i geologi accesero un fuoco all’interno del cratere, ma si resero conto immediatamente di aver commesso un errore madornale. Da allora, infatti, il fuoco non si è mai spento, e continua ad ardere gagliardamente anche al giorno d’oggi.

10/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura

06 SET 2025

“VIVA!”: IMPARARE A SALVARE UNA VITA A SCUOLA

Dal 13 al 19 ottobre arriva la Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare

06 SET 2025

MATURITÀ 2025: CAMBIA TUTTO (DI NUOVO)!

Ecco cosa c’è da sapere