Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATURITÀ 2025: ANCHE QUEST’ANNO SI STUDIA CON LE CUFFIE NELLE ORECCHIE

Immagine dell'articolo

Anche quest’anno, come da tradizione, la colonna sonora della Maturità accompagna i ragazzi nelle ultime settimane di studio. Cambiano i dispositivi — dal walkman al vinile, fino ad arrivare agli auricolari wireless e alle playlist su Spotify — ma l’abitudine di prepararsi con la musica resta fortissima.

Secondo un sondaggio di Skuola.net su un campione di 1.000 maturandi, quasi 7 studenti su 10 (il 68%) stanno affrontando lo studio con le cuffie nelle orecchie. La musica, per molti, non è solo sottofondo, ma una vera e propria “terapia”: il 38% ascolta per rilassarsi, il 26% per caricarsi e il 22% per concentrarsi meglio.

A dominare, ancora una volta, è lui: Antonello Venditti con la sua intramontabile "Notte prima degli esami", che, a ben 40 anni dall’uscita, rimane per l’88% dei maturandi la colonna sonora ufficiale di questo importante passaggio verso l’età adulta. Un vero rito generazionale che resiste al tempo.

Ma accanto al classico di Venditti, nelle playlist 2025 c’è spazio anche per i grandi protagonisti della scena musicale attuale. A partire da Sfera Ebbasta e Shiva con "Neon", primo in classifica tra i brani più ascoltati (14%), seguito da "Wake Up" degli Imagine Dragons (13%) e "A me mi piace" di Alfa feat. Manu Chao (11%). Tra i pezzi più amati anche "Bottiglie vuote" dei Pinguini Tattici Nucleari con Max Pezzali e "Nonostante tutto" di Cesare Cremonini ed Elisa, entrambi al 9%, oltre a "Oh, mamma mia" di Guè e Rose Villain.

Non mancano nemmeno gli outsider: Ultimo con "Bella davvero", Achille Lauro con "Amor", Ed Sheeran con "Azizam" e Miley Cyrus con "End of the world".

Tra i brani usciti da qualche mese e ancora super ascoltati troviamo "Volevo essere un duro" di Lucio Corsi (13%), "Abracadabra" di Lady Gaga (10%) e "Balorda nostalgia" di Olly (9%). A completare la classifica ci pensano artisti come Karol G, ancora i Pinguini, Giorgia, Gabry Ponte e Sal Da Vinci, capaci di unire ritmo e testi che rispecchiano lo stato d’animo di chi sta per affrontare l’esame più temuto.

E poi ci sono loro: i grandi classici che non mancano mai. Dalle hit storiche dei Queen ("Don’t Stop Me Now", 12%), ai sempreverdi italiani come "50 Special" dei Lunapop (10%), "Albachiara" di Vasco Rossi (9%), "Gli Anni" degli 883 (8%) e "Certe notti" di Ligabue (7%). Presenti anche evergreen internazionali come "Another Brick in the Wall" dei Pink Floyd e "The Final Countdown" degli Europe, senza dimenticare l’epica colonna sonora de "Il Gladiatore" e "I migliori anni della nostra vita" di Renato Zero.

Insomma, tra nuove hit e brani senza tempo, la Maturità 2025 suona fortissimo. E se lo stress sale, c’è sempre una playlist pronta a dare la carica, far sorridere o semplicemente aiutare a ritrovare un po’ di concentrazione.

In bocca al lupo, ragazzi!

16/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu