Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VOCAZIONE DELL'ARBITRO

Immagine dell'articolo

Spesso deriso non ha nessuno che lo inciti eppure con signorilità continua a stare a centro del campo con la schiena dritta e la testa alta a prendere decisioni insindacabili.

A sostenerlo non  sono di  certo i guadagni, che nella massima serie sono nettamente lontani dai compensi degli atleti e nelle categorie inferiori a volte non bastano nemmeno a coprire le spese.

A parte qualche nome come il  siciliano Concetto Lo bello e il grande Pierluigi Collina, pochi sono i direttori di gara che arrivano nelle prime pagine dei  giornali. Intraprendere questa professione è veramente una scelta di vita, basata su impegno e dedizione , ci si  sottopone a corsi che oltre ad insegnare le regole del gioco li prepara psicologicamente ad affrontare scelte repentine, per non parlare della preparazione atletica che è paragonabile a quella degli atleti.

Non ci si inventa giudici imparziali, è necessario rigore denso alla più ferrea disciplina, da osservare dentro e fuori il campo da gioco.

Sconsiglierei questa scelta a chi non si sentisse capace di saper dominare la propria irritabilità, le proprie emozioni e, più di tutto, l'ostilità generale provocata inevitabilmente dal ruolo che si va a rivestire, sottoposto ad una grande pressione psicologica 

Ecco perché penso che sia una vocazione che, come quelle ecclesiastiche, negli ultimi tempi ha subito una crisi, infatti le stesse federazioni sportive ed in particolare quella calcistica denunciano una difficoltà a reclutare nuovi arbitri, pronti  a fare la gavetta e partire dalle gare dell'oratorio.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GEN 2021

GLI EFFETTI DELLA CANNABIS SUL CONCEPIMENTO

La cannabis spesso considerata tra i ragazzi una "droga sociale" può invece avere gravi conseguenze

16 GEN 2021

SI OCCUPANO LE SCUOLE PER PROTESTARE CONTRO LA DIDATTICA A DISTANZA

La protesta parte dalla Lombardia

15 GEN 2021

I PERICOLI DEL VACCINO ANTICOVID PER LE NEOMAMME

E' sconsigliata la somministrazione durante l'allattamento

15 GEN 2021

KANYE WEST, IPOTESI TRADIMENTO

Alle spalle dell'addio a Kim Kardashian ci sarebbe una storia tutta da scoprire

15 GEN 2021

SCUOLA: PROTESTA CONTRO LA DAD

Sentenza del Tar dell'Emilia Romagna

14 GEN 2021

YOUTH SING EUROPE

La musica come mezzo per trasmettere i valori dell'UE