Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIETA DELLA CORSA

Immagine dell'articolo

Cosa mangiare prima di correre dipende da due fattori: il tipo di corsa previsto e il momento della giornata in cui scenderai in strada.

Le corse di fondo, ad esempio, consumano le tue riserve di energia più delle corse in velocità. Inoltre, le corse mattutine possono implicare una dose extra di carboidrati semplici a colazione.

Per assicurarti di rendere al meglio delle tue capacità, è importante fare il pieno in anticipo con il giusto alimento.

Ecco cosa devi mangiare prima di una corsa per restare rifornito e concentrato durante il tuo esercizio.

Generalmente, si ritiene che sia meglio consumare carboidrati semplici appena prima e a volte durante le corse sulla lunga distanza. L’organismo infatti li può digerire facilmente e convertirli in energia più rapidamente dei carboidrati complessi, che sono ricchi di fibra e impiegano più tempo a scomporsi. Alcuni cibi a base carboidrati semplici da prevedere prima delle tue lunghe corse sono frutta, fette di toast con marmellata o barrette energetiche.

Di solito, la maggior parte dei corridori mangia molti carboidrati la notte prima di una corsa, soprattutto quelli che corrono lunghe distanze, come le maratone. E per una buona ragione.

Fare carb-loading, così si chiama quest'ultima tecnica,  è come andare dal benzinaio prima di un lungo viaggio. Assicura che il tuo corpo abbia il pieno di ATP per il viaggio che ti aspetta. I carboidrati semplici, in particolare, daranno più rapidamente al tuo corpo quella carica di energia rispetto a quanto faranno carboidrati complessi, grassi o proteine, motivo per cui vengono spesso raccomandati poco prima, o durante, una lunga corsa.

Le corse in velocità sono piccole scariche ad alta intensità, che durano di solito 30 minuti e richiedono più energia rispetto alle corse lunghe.

Tuttavia, è più difficile esaurire l’energia durante una sessione di esercizi in velocità, dato che hai abbastanza carburante immagazzinato nel tuo corpo per resistere almeno 45 minuti. Detto questo, è sempre importante alimentarti in anticipo e correttamente in modo da ottenere il massimo dalla tua corsa in velocità.

 

 

05/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children