Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'HALO SALVA LA VITA AD HAMILTON

Immagine dell'articolo

Ad inizio stagione Lewis Hamilton era fra i più restii all'inserimento dell'“halo” nei  bolidi di formula  1, pensava che facesse perdere aerodinamica alle auto, ma dopo quello che è successo domenica penso abbia cambiato idea. L'aureola di rinforzo gli ha salvato la vita.

Rimarrà fra le cartoline più spettacolari dell'automobilismo:  la Red Bull di Max Verstappen ferma in bilico sopra la Mercedes di Hamilton. Sopra, letteralmente, con le ruote posteriori dell’olandese a pochi centimetri dalla testa del pilota inglese.

Le macchine, infatti, pur andando a velocità ridotta dovendo affrontare la chicane in fondo al rettilineo, dopo il contatto si sono quasi incastrate l’una sull’altra, con Hamilton che si è visto letteralmente passare sopra la testa la Red Bull del rivale.

Se Hamilton ne è uscito indenne deve ringraziare certamente l’Halo; il dispositivo a protezione della testa dei piloti introdotto ufficialmente nella stagione 2018. Il nome deriva dal fatto che, proprio come un’aureola, corre attorno all’abitacolo e alla testa dei piloti, montato su un piloncino centrale che si aggancia alla parte davanti della monoposto. Fatto in titanio e del peso di 9 chili, 2 in più di quelli inizialmente previsti. l’Halo è in grado di sopportare su di sé il peso di un autobus a due piani, evitando che una

vettura o i pneumatici possano arrivare a toccare il casco del pilota che si trova

nell’abitacolo, proteggendolo anche dai detriti più grossi o deviando quelli più piccoli che

rischierebbero di colpirlo.

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

IL POLITECNICO DI MILANO ENTRA TRA LE MIGLIORI 100 AL MONDO

Università italiane in rimonta

18 GIU 2026

MATURITÀ 2026, CI SIAMO: OLTRE 527MILA STUDENTI ALLA PRIMA PROVA

Tracce a sorpresa e sei ore per giocarsi il primo round

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally