Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MONDO DELLO SPORT DI FRONTE ALLA GUERRA

Immagine dell'articolo

Negli ultimi giorni il mondo è stato travolto nuovamente dalla guerra. La Russia ha attaccato l’Ucraina e fin dai primi attacchi gli esiti sono stati drammatici e le prospettive future si presentano altrettanto difficili. Le immagini di guerra hanno fatto il giro del mondo e hanno toccato ognuno di noi nel profondo.

Il mondo dello sport, anche in questo caso, si è posto in prima linea per dimostrare vicinanza e sostegno al Paese sotto attacco e soprattutto ai civili, coloro che non c’entrano nulla ma sono i primi a pagarne le conseguenze. Tantissimi personaggi del panorama calcistico, da giocatori ad allenatori, si sono dichiarati sconcertati dalla situazione a cui stanno assistendo, in particolare coloro che sono di provenienza ucraina.

Dopo poche ore dallo scoppio del conflitto la UEFA ha deciso di spostare la finale di questa edizione della Champions League da San Pietroburgo a Parigi. Poco dopo Polonia e Svezia si sono rifiutate di giocare le partite contro la Russia per le qualificazioni ai prossimi mondiali ed il campionato di Serie A ha deciso di iniziare tutte le partite della ventisettesima giornata con cinque minuti di ritardo, in segno di disapprovazione nei confronti della guerra.

Anche altri sport si sono mostrati indignati nei confronti dei comportamenti adottati dalla Russia e pertanto hanno deciso di prendere le distanze sia dal paese che da colui che lo rappresenta, Vladimir Putin. Il mondo del Judo, sport a lui molto caro, ha dunque deciso di togliere a Putin la carica di Presidente Onorario e Ambasciatore della Federazione Internazionale di judo.

Un’immagine altrettanto commovente ci arriva da Sofiia Yaremchuk, atleta con doppia cittadinanza italiana e ucraina, che ha raggiunto il traguardo di una maratona che si stava disputando a Napoli con la bandiera del suo paese d’origine sulle spalle. Il mondo dello sport sta mostrando immagini d’amore e di solidarietà che rappresentano tutto ciò che è opposto all’idea della guerra.

28/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali