Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CALCIO FEMMINILE PASSA AL PROFESSIONISMO

Immagine dell'articolo

Il 26 aprile la Federcalcio ha decretato che dal primo luglio di quest’anno la Serie A di calcio femminile, in Italia, passa al professionismo. Questa decisione è il frutto di anni di lotta da parte di tutto il movimento e della federazione, che ha investito e contribuito per permettere di superare questo importante traguardo.

Ma andiamo ad analizzare che cosa comporta dal punto di vista pratico questo cambiamento. Le giocatrici percepiranno un salario minimo di 26.000 lordi l’anno a fronte del rimborso annuale diviso in 10 mensilità dell’importo massimo di 30 mila euro che hanno ricevuto fino a questo momento. I cambiamenti coinvolgeranno anche i club che per poter partecipare al massimo campionato dovranno versare una fideiussione di 80 mila euro ed avere uno stadio da almeno 500 posti.

Il campionato avrà un nuovo format, in Serie A ci saranno solamente 10 squadre, diversamente da come è stato fino a questa stagione, in cui le squadre erano 12, mentre in Serie B si sfideranno 16 squadre, rispetto alle 14 di quest’anno.

Non si sono fatte attendere le reazioni da parte di tutto il mondo sportivo, alcuni per celebrare il raggiungimento di questo grande obiettivo mentre altri per far notare come anche ad altri sport dovrebbe essere riconosciuto il professionismo.

Sicuramente c’è ancora tantissima strada da fare, sia per altri sport, che in particolar modo per il calcio femminile e nonostante il professionismo sia un grande risultato ora ce n’è uno ancora più grande da ottenere, scardinare degli stereotipi che circondano questo mondo e gli impediscono di essere apprezzato e compreso nella totalità.

29/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children