Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRATERNITA' E DIVERSITA'

Immagine dell'articolo

Il concetto di fratellanza è insito nell'uomo e spesso infiamma l'ardore giovanile degli adolescenti, nella cui coscienza si sta formando personalità ed etica e dove il concetto di omologo e diverso prendono forma, dando vita ad uno dei più grandi paradossi dell'umanità.

Pensiamo spesso alla fraternità come un concetto astratto, magari associandolo al trinomio a fondamento della Rivoluzione Francese, ma se riguardiamo la storia ogni epoca è stata caratterizzata da popolazioni riunite in comunità di omologhi che fraternizzavano tra loro e odiavano allo stesso tempo il diverso.

Col tempo e con l'evoluzione sembra che questi temi etici abbiano svegliato gli esseri umani, che a partire dai giovani, hanno pian piano messo fuori dal lessico abituale qualsiasi parola che possa portare alla divisione, alla contestualizzazione di un diverso da me o da noi, gettando le basi per quella che è un unica fratellanza: quella umana.

Importante in questo percorso anche la posizione del Santo Padre, non sempre visto bene dai giovani nella storia. Ma che con il Pontificato di Papà Francesco ha ripreso a parlare con loro, spostando l'opera principale da svolgere  al messaggio di amore universale lasciatoci da Gesù, dove non esistono divisioni tra popoli, razze e credi diversi; esiste solo l'amore come simbolo di unione e fraternità.

16/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.