Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LANGUISHING, IL SENTIMENTO DEL 2021

Immagine dell'articolo

Il New York Times ha pubblicato un articolo che parla del sentimento che, nei prossimi mesi, predominerà nelle persone. Lo psicologo Adam Grant, lo ha definito ‘languishing’, che significa letteralmente languore.

Coloro che si ritrovano a vivere in questa condizione, non sono depresse ma non riescono a svolgere tutte quelle azioni, che in passato le facevano sentire vive, con entusiasmo. I giorni passano, le energie sono le stesse, ma cresce sempre di più una sorta di apatia, che crea dentro di loro, solo un grande senso di vuoto.

Secondo il sociologo americano Corey Keys, che coniò il termine languishing, questo sentimento rappresenta la fase anticipatoria dei futuri disturbi dell’ansia e della più grave depressione. Il pericolo maggiore è quello di non riconoscere la sofferenza, ritrovandosi lentamente ad isolarsi sempre di più.

Per evitare di cadere nell’indifferenza della loro condizione, naturalmente in primis è necessario che le persone prendano coscienza di ciò che sta accadendo e poi agire. Dedicarsi del tempo, realizzare quel piccolo progetto che da troppo viene procrastinato, aiuteranno a ravvivare quella piccola scintilla che in fondo, non si è ancora spenta.

25/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 GIU 2026

MICHELLE, LA MATURITÀ E UN NUOVO CUORE

La scuola in ospedale compie 50 anni e racconta storie straordinarie

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione

30 MAG 2026

UNITED WE SCORE: LA CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA IN CAMPO PER L’INCLUSIONE

UNITED WE SCORE: LA CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA IN CAMPO PER L’INCLUSIONE

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

PARACETAMOLO, L’ALLARME DI AIFA: “TRA GLI ADOLESCENTI CRESCE IL RISCHIO ABUSO”

L’Agenzia Italiana del Farmaco mette in guardia i giovani sui pericoli del sovradosaggio volontario