Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2021

Immagine dell'articolo

Ancor prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, quest’anno il 19 e 20 luglio, si sono tenute le ‘Olimpiadi Internazionali di Matematica’. Come in quelle sportive, è prevista la partecipazione di atleti che, dopo un lungo e impegnativo allenamento, mettono in mostra le proprie capacità. In questo caso però non sono fisiche, ma quelle dell’organo che regola tutte le funzioni del corpo e della mente: il cervello.

L’evento si svolge ogni anno dal 1959 e, ogni edizione, viene organizzata tendenzialmente da nazioni differenti. Invece, l’evento 2021 arrivato la sessantunesima Olimpiadecome quello del 2020 si è tenuto a San Pietroburgo, in Russia, ma a causa delle restrizioni Covid, i partecipanti hanno gareggiato virtualmente.

Nella primissima edizione, vi presero parte solo sette Paesi, ma quest’anno sono stati in 107, e fra questi non poteva mancare l’Italia. La competizione è riservata ai ragazzi che frequentano la scuola media superiore e i nostri “cervelloni” sono stati sei: Matteo Damiano, Massimiliano Foschi, Romeo Passaro, Davide Pierrat, Matteo Poletto e Tommaso Lunghi.

Gli allenamenti durano un anno intero svolgendo test e stage. Al momento della gara, i ragazzi sono chiamati a risolvere tre problemi ciascuno, dovendo raggiungere 42 punti. La squadra italiana ha raggiunto un ottimo risultato, piazzandosi al settimo posto nella classifica mondiale, portando a casa una medaglia d’oro, quattro argenti e un bronzo.

13/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.