Il colosso Amazon, da sempre persegue l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e sostenere il settore del libro, riconoscendone l’importanza basilare per l’individuo. Anche quest’anno ha stilato la classifica delle città italiane, i cui cittadini hanno acquistato più libri.
Secondo la recente ricerca sulla lettura, realizzata da Ipsos, a condurre la graduatoria del maggior numero di libri cartacei acquistati pro-capite, per il nono anno consecutivo è Milano, a seguire c’è Roma, Torino e Bologna, che rimangono nelle stesse posizioni occupate nel 2020. Invece, Genova raggiunge il quinto posto, ma risulta essere un ottimo traguardo, in quanto solo lo scorso anno, è entrata nella top ten.
Al sesto posto scende Firenze, al settimo si posiziona Napoli, all’ottavo c’è Padova, al nono Verona, che scende di una posizione rispetto all’anno precedente, e al decimo resta Trieste. Anche se Palermo, si è posizionata solo all’undicesimo posto, tutto fa presagire che nel 2022 entrerà nella top ten, in quanto nel 2019, occupava il quattordicesimo posto.
La ricerca di Amazon.it rivela che, gli e-book negli ultimi anni sono sempre più in crescita, circa del 34%. Questo perché, essendo la lettura fruibile sui dispositivi elettronici, risulta più pratica soprattutto in vacanza. A guidare la classifica dei libri digitali è Roma, che batte sul fil di lana Milano.
21/08/2021
Inserisci un commento