Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE DESAPARECIDOS

Immagine dell'articolo

Oggi ricorre la “Giornata internazionale dei desaparecidos”, le persone scomparse. Tutto ebbe inizio il 30 aprile 1977, quando un gruppo quindici madri argentine, guidate da Azucena Villaflor, con il capo coperto da un fazzoletto bianco, ogni giovedì si riunivano davanti alla Casa Rosada, la sede centrale della Repubblica Argentina, per chiedere al governo notizie dei figli, essendo scomparsi nel nulla dopo esser stati imprigionati.

Per ironia della sorte, la donna, dopo aver portato avanti le rimostranze, non solo non riuscì a raggiungere lo scopo, ma venne arrestata e se ne persero le tracce. In quegli anni, i desaparecidos erano più di 30 mila, e fra questi non vi erano solo persone imprigionate in luoghi sconosciuti per motivi politici o sociali, ma anche bambini sequestrati e persone scomparse inspiegabilmente.

L’istituzione della giornata dedicata agli scomparsi venne proposta dalla FEDEFAM, la Federazione latino-americana delle associazioni dei parenti dei detenuti-desaparecidos, e venne approvata il 21 dicembre 2010 dall’UNGA, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e come data venne scelta proprio il 30 agosto.

L’obbiettivo è di “ricordare le vittime di questo crimine, sensibilizzare l’opinione pubblica, attuare misure volte a difendere i diritti umani, prevenire le sparizioni forzate, indagare e processare i responsabili.” 

30/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.