Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE DESAPARECIDOS

Immagine dell'articolo

Oggi ricorre la “Giornata internazionale dei desaparecidos”, le persone scomparse. Tutto ebbe inizio il 30 aprile 1977, quando un gruppo quindici madri argentine, guidate da Azucena Villaflor, con il capo coperto da un fazzoletto bianco, ogni giovedì si riunivano davanti alla Casa Rosada, la sede centrale della Repubblica Argentina, per chiedere al governo notizie dei figli, essendo scomparsi nel nulla dopo esser stati imprigionati.

Per ironia della sorte, la donna, dopo aver portato avanti le rimostranze, non solo non riuscì a raggiungere lo scopo, ma venne arrestata e se ne persero le tracce. In quegli anni, i desaparecidos erano più di 30 mila, e fra questi non vi erano solo persone imprigionate in luoghi sconosciuti per motivi politici o sociali, ma anche bambini sequestrati e persone scomparse inspiegabilmente.

L’istituzione della giornata dedicata agli scomparsi venne proposta dalla FEDEFAM, la Federazione latino-americana delle associazioni dei parenti dei detenuti-desaparecidos, e venne approvata il 21 dicembre 2010 dall’UNGA, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e come data venne scelta proprio il 30 agosto.

L’obbiettivo è di “ricordare le vittime di questo crimine, sensibilizzare l’opinione pubblica, attuare misure volte a difendere i diritti umani, prevenire le sparizioni forzate, indagare e processare i responsabili.” 

30/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore