Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Immagine dell'articolo

Il 26 settembre l’Islanda ha raggiunto il traguardo di essere il primo paese Europeo ad avere un parlamento a maggioranza femminile. Tuttavia solo dopo alcune ore che la notizia aveva fatto il giro del mondo il paese nordico ha perso il suo primato. Dopo un riconteggio dei voti si è decretato che dei 63 seggi che compongono l’Assemblea unicamerale Islandese solo 30 saranno occupati da delle donne,una percentuale al pari del 47,6. Nel primo conteggio dei voti invece era emerso che i seggi occupati dalle donne fossero 33 e che quindi superassero il 50%.

Questo accadimento lascia un po’ di amaro in bocca e soprattutto rappresenta un limite che nel 2021 ancora non è stato superato, infatti nessun paese del vecchio continente ha superato la soglia simbolica del 50% di donne al Parlamento.

Ad oggi l’Islanda si contende con la Svezia il primato in Europa con il 47% di deputate. In questa classifica al terzo posto c’è l’Andorra con il 46,4%, dietro si posizionano la Spagna, con una percentuale di deputate pari al 44%, la Svizzera con il 41,5% ed il Belgio con il 40,7. Tra le prime venti Nazioni europee c’è anche l’Italia con una percentuale di presenza di donne,tra Palazzo Madama e Montecitorio,pari al 35,7%. Tutti numeri sicuramente importanti ma che alla luce del progresso in cui siamo immersi non possono far altro che dover crescere.

28/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

L’IA È SUPER SMART, MA INQUINA (QUASI) COME 10 MILIONI DI AUTO

Il lato oscuro dell’Intelligenza artificiale

09 GEN 2026

SINNER VS ALCARAZ, LO SHOW È SERVITO

“Un doppio insieme? Perché no…”

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, DOPO LA NOTTE DI CAPODANNO: ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL LOCALE

I giovani chiedono verità

05 GEN 2026

BEFANA SOTTO LA PIOGGIA E NEVE

Freddo e maltempo in Italia e in Europa

05 GEN 2026

ABBRACCI, DOLORE E LACRIME: L’ITALIA SALUTA LE VITTIME DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA

Un nuovo anno iniziato in lacrime

30 DIC 2025

INFLUENZA K: IL VIRUS CHE STA METTENDO A LETTO L’ITALIA

Perché conviene stare attenti durante le feste di Natale