Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABBIAMO DEFINITIVAMENTE PERSO LA VOGLIA DI VOTARE

Immagine dell'articolo

Nelle ultime settimane le tornate elettorali, in occasione di amministrative e ballottaggi, ha determinato come non mai un solo vincitore: l'astensionismo.

Uno sconfortante scenario di insoddisfazione nei confronti di una politica sempre più parolaia, che accomuna varie generazioni, formulando una considerazione che passa dalla bocca di Greta Thunberg e la Regina Elisabetta: questa politica è fondata solo sui “bla, bla, bla!”

Gli elettori, e soprattutto quelle più giovani, hanno bisogno di concretezza e di fatti per entusiasmarsi di nuovo alla gestione della cosa pubblica.

Il cincischiare amministrativo ha fatto perdere valore a quel 2 Giugno 1946 e tutte le lotte che si sono succedute per arrivare al Suffragio Universale.

Quel giorno si gettavano le basi di una nuova struttura giuridico-politica del nostro Paese: si votava per il referendum monarchia o repubblica (gli italiani scelsero la repubblica con 12.672.767 voti, mentre la monarchia ottenne 10.688.905 voti) e per l’elezione dell’Assemblea Costituente.

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Il giorno dopo la confessione di Valter Lavitola sull'attentato a Sigfrido Ranucci, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari accetta di parlare all'Adnkronos.

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

12 AGO 2026

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

03 AGO 2026

ADDIO A DON MAZZI

L'uomo che ha creduto nei giovani fino all'ultimo

10 AGO 2026

LA SICUREZZA PARTE DA TE

la campagna social che vuole cambiare il modo di vivere la notte

13 AGO 2026

ODISSEA MANIA: L'ESTATE DELLA GEN Z SEGUE LE ORME DI ULISSE

L'ispirazione dal film di Christopher Nolan