Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABBIAMO DEFINITIVAMENTE PERSO LA VOGLIA DI VOTARE

Immagine dell'articolo

Nelle ultime settimane le tornate elettorali, in occasione di amministrative e ballottaggi, ha determinato come non mai un solo vincitore: l'astensionismo.

Uno sconfortante scenario di insoddisfazione nei confronti di una politica sempre più parolaia, che accomuna varie generazioni, formulando una considerazione che passa dalla bocca di Greta Thunberg e la Regina Elisabetta: questa politica è fondata solo sui “bla, bla, bla!”

Gli elettori, e soprattutto quelle più giovani, hanno bisogno di concretezza e di fatti per entusiasmarsi di nuovo alla gestione della cosa pubblica.

Il cincischiare amministrativo ha fatto perdere valore a quel 2 Giugno 1946 e tutte le lotte che si sono succedute per arrivare al Suffragio Universale.

Quel giorno si gettavano le basi di una nuova struttura giuridico-politica del nostro Paese: si votava per il referendum monarchia o repubblica (gli italiani scelsero la repubblica con 12.672.767 voti, mentre la monarchia ottenne 10.688.905 voti) e per l’elezione dell’Assemblea Costituente.

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 MAR 2026

VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI

Accoltellamenti e spari, cresce l’allarme tra i ragazzi

31 MAR 2026

ITALIA, DENTRO O FUORI: STASERA LA SFIDA DECISIVA

Contro la Bosnia per sognare i Mondiali 2026

30 MAR 2026

PERUGIA, FERMATO 17ENNE: PROGETTAVA UNA STRAGE A SCUOLA.

L’allarme tra social e radicalizzazione online

30 MAR 2026

ARRIVA ANCHE IN ITALIA SEARCH LIVE, TRA VOCE E IMMAGINI

Google rivoluziona la ricerca

27 MAR 2026

Intervista a Eleonora Giurgevich

Il romanzo Harold esplora il riscatto personale nell’Inghilterra ottocentesca, seguendo tre sorelle tra vincoli sociali e desiderio di libertà. Arte e poesia diventano strumenti di espressione e ricerca della propria autenticità.

26 MAR 2026

“NON LASCIAMOCI VINCERE DAL BUIO”,COSI' DICHIARA LA PROFESSORESSA BERGAMASCA ACCOLTELLATA

La lezione più forte arriva dopo la violenza