Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I BORGHI D'ITALIA

Immagine dell'articolo

Con l’avvento della pandemia le vacanze in Italia hanno riacquistato un grande valore. Le mete più ricercate dai turisti negli ultimi tempi sono i piccoli borghi. In Italia ce ne sono circa 6000 e ognuno di loro ha tutta una magia da riscoprire.

Tra i tanti piccoli paesi da visitare in autunno i blog di viaggio hanno selezionato i dieci più adatti a questa stagione. Il primo è sicuramente Craco, il borgo abbandonato più famoso d’Italia. Situato in provincia di Matera è stato anche il set per il film “La passione di Cristo” con Mel Gibson e per “Cristo si fermato a Eboli” tratto dall’omonimo libro.

Per chi passa in Umbria è d’obbligo la fermata a Scoppio, paesino medievale abbandonato a metà del ‘900 a seguito di un terremoto, è pieno di sentieri per fare trekking.

A nord di Roma ci sono le rovine di Monterano Antica che un tempo fu un glorioso feudo posseduto da famiglie importanti, luogo ideale per chi vuole immergersi nell’atmosfera medievale.

Salendo su per l’Italia si può approdare a Balestrino, il borgo ligure è stato abbandonato negli anni’60 e ad oggi è tutto fermo come a quei tempi compreso l’orologio della chiesa.

In caso si andassero a visitare questi borghi si raccomanda di portare con se acqua e scarpe comode, nel Medioevo non c’erano tutti i comfort che ci sono ora!

30/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

GIRO D’ITALIA, CHE CAOS A NAPOLI

Ballerini vola sul pavé e regala all’Italia la prima vittoria

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

“RESPIRIAMO INSIEME”

La prevenzione del tumore al polmone entra nelle scuole

13 MAG 2026

“I LUOGHI DEL CUORE”: TORNA IL VOTO PER SALVARE I POSTI CHE AMIAMO

Una grande iniziativa aperta a tutti

13 MAG 2026

TOPOLINO 3677: AL SALONE DEL LIBRO

Torna la Papernovela di Silvia Ziche

11 MAG 2026

SINNER SHOW A ROMA

Popyrin spazzato via, ora c’è il derby con Pellegrino