Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I BORGHI D'ITALIA

Immagine dell'articolo

Con l’avvento della pandemia le vacanze in Italia hanno riacquistato un grande valore. Le mete più ricercate dai turisti negli ultimi tempi sono i piccoli borghi. In Italia ce ne sono circa 6000 e ognuno di loro ha tutta una magia da riscoprire.

Tra i tanti piccoli paesi da visitare in autunno i blog di viaggio hanno selezionato i dieci più adatti a questa stagione. Il primo è sicuramente Craco, il borgo abbandonato più famoso d’Italia. Situato in provincia di Matera è stato anche il set per il film “La passione di Cristo” con Mel Gibson e per “Cristo si fermato a Eboli” tratto dall’omonimo libro.

Per chi passa in Umbria è d’obbligo la fermata a Scoppio, paesino medievale abbandonato a metà del ‘900 a seguito di un terremoto, è pieno di sentieri per fare trekking.

A nord di Roma ci sono le rovine di Monterano Antica che un tempo fu un glorioso feudo posseduto da famiglie importanti, luogo ideale per chi vuole immergersi nell’atmosfera medievale.

Salendo su per l’Italia si può approdare a Balestrino, il borgo ligure è stato abbandonato negli anni’60 e ad oggi è tutto fermo come a quei tempi compreso l’orologio della chiesa.

In caso si andassero a visitare questi borghi si raccomanda di portare con se acqua e scarpe comode, nel Medioevo non c’erano tutti i comfort che ci sono ora!

30/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.